Protesi mobile
Protesi totale o parziale provvisoria
In seguito all’estrazione di alcuni denti, le parti molli e sensibili della bocca possono essere doloranti e richiedere un certo lasso di tempo per cicatrizzare. Nell’attesa che i tessuti si cicatrizzino, il dentista propone la posa di una dentiera provvisoria.
La dentiera provvisoria permette al paziente di conservare un aspetto gradevole ma soprattutto la possibilità di masticare correttamente. Esistono due tipi provvisori: quella totale che viene utilizzata per i pazienti completamente edentuli (privi di denti); quella parziale si utilizza invece quando al paziente mancano uno o più denti.
Provvisoria può essere «dura», in quanto realizzata in resina rigida, o flessibile, realizzata in nylon termoplastico.
Gancio a filo o fuso
I ganci vengono modellati dall’odontotecnico per avvolgere i denti portanti e possono essere realizzati tramite un filo in acciaio.
Una soluzione maggiormente personalizzata, che quindi offre sia più alto valore estetico che maggiore stabilità, è quella del gancio anatomico.
Un gancio di questo tipo è progettato in modo specifico sul dente del paziente e permette l’ancoraggio nella zona sottoequatoriale con un aumento della solidità generale della protesi parziale rimovibile.
In generale, un gancio a filo ha una minore precisione e minore ritentività rispetto ad un gancio estetico e quindi offre meno stabilità alla protesi.